Comunicazioni scuola-famiglia
- Dettagli
- Visite: 6
Ai genitori degli alunni, agli alunni, al personale scolastico
Si allega l'aggiornamento della sezione del Ptof relativa al migiloramento dell'offerta formativa.
Il documento completo del piano triennale dell'offerta formativa viene ogni anno aggiornato entro la data delle iscrizioni per l'a.s. successivo ed è consultabile sul sito della scuola Aree scolastiche/Ptof e sul portale Scuola in chiaro/IC Piero Terracina.
Cordialmente,
Il dirigente scolastico
Maria Cristina Angeleri
sI
- Dettagli
- Visite: 309
Si trasmette la nota ministeriale in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
In memoria di Giulia Cecchettin e di tutte le donne vittime di violenza, il Ministro Giuseppe Valditara invita l’intera comunità scolastica a osservare un minuto di silenzio alle ore 11.00 di martedì 21 novembre p.v.
- Dettagli
- Visite: 153
Ai docenti coordinatori delle classi terze "Cardarelli"
Alle famiglie degli alunni delle classi terze "Cardarelli"
In allegato la circolare n. 33 e il progetto proposto da Cenpis per l'Orientamento alla scelta della scuola superiore.
Il dirigente scolastico
Maria Cristina Angeleri
- Dettagli
- Visite: 235
Ricordiamo Piero Terracina nel giorno della sua nascita
(12 novembre 1928 - 8 dicembre 2019)
Per rinnovare il suo ricordo, proprio in questi giorni la mostra "Una famiglia romana", a lui dedicata in occasione dell'intitolazione dell'Istituto Comprensivo a suo nome, è stata allestita presso il Liceo Montale di Roma, dove rimarrà fino al 16 novembre.
Sarà poi esposta al Liceo Keplero, dal 17 al 27 novembre pv. Successivamente tornerà per il Giorno della Memoria al plesso Cardarelli dell'I.C. "Piero Terracina".
- Dettagli
- Visite: 274
Dopo la settimana di #IOLEGGOPERCHE che ha visto la partecipazione di tanti nostri alunni e genitori, torna per il decimo anno consecutivo la campagna nazionale Libriamoci, rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, dall’infanzia (e da quest’anno anche dai nidi) alle superiori, in Italia e all’estero, che si svolge dal 13 al 18 novembre 2023 e invita a ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta, sia in presenza che online, volte a stimolare nelle studentesse e negli studenti il piacere di leggere.
L’obiettivo del progetto, promosso dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) –Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico, è da sempre quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, attraverso momenti di ascolto e partecipazione attiva come sfide e maratone letterarie tra le classi, realizzazione di audiolibri, performance di libri viventi, gare di lettura espressiva, incontri con lettori volontari esterni, gare di dibattito a partire da singoli romanzi.
Il nostro Istituto organizza in continuità tra primaria e secondaria di I grado letture e attività dedicate a Italo Calvino di cui decorre quest'anno il centeneraio dalla nascita. Buona lettura a tutti!
In allegato la locandina della campagna Libriamoci e un momento della raccolta di libri presso la Libreria Feltrinelli nella settimana di °IOLEGGO PERCHE'.