26319

Quella del 25 novembre è una data significativa, in occasione della quale è necessario soffermarsi sul tema della violenza contro le donne, vivendo questo giorno come momento di riflessione, di educazione, di crescita.

Con nota prot. 5173 del 21 novembre 2019 allegata, in vista della Giornata del 25 novembre 2019 in oggetto, il MIUR invita le scuole di ogni ordine e grado, nell’ambito della propria autonomia didattica e organizzativa, a effettuare un approfondimento sui temi correlati all’eliminazione della violenza contro le donne al fine di sensibilizzare, prevenire e contrastare ogni forma di violenza e discriminazione.

Definiamo con orgoglio quella odierna una società civile, eppure le nostre cronache sono nutrite quotidianamente da episodi di violenze perpetrate ai danni delle donne, da femminicidi, da abusi. Impossibile quantificare la misura del fenomeno, che si caratterizza per essere ampio e diffuso e comprende atti che vanno dalle vessazioni psicologiche fino alle violenze fisiche estreme.

L'I.C. Solidati Tiburzi sente il dovere di prendere apertamente posizione contro ogni forma di maltrattamento e sopruso nei confronti del genere femminile e di sostenere l’educazione alla parità.

Il nostro Istituto rivolge un pensiero a tutte coloro che sono state o sono vittime di violenza, in particolare alle giovani e alle studentesse che hanno vissuto sulla propria pelle episodi di prepotenza e di sopraffazione, garantendo il nostro impegno, quale  Istituzione maggiormente coinvolta nell’azione di prevenzione e contrasto al fenomeno, per la diffusione della cultura di pari opportunità, di contrasto alla violenza sulle donne e del rispetto.

Mariapia Metallo