L’Istituto Comprensivo “ Via Solidati Tiburzi”  è nato   il 1 Settembre 2000  dalla fusione della Scuola Secondaria di I°grado “V.Cardarelli”, la Scuola Primaria “G. Vaccari” e la Scuola Primaria “G. Caproni”, dove insiste la sede centrale.Complessivamente l’Istituto nell'anno scolastico 2019/2020 consta di n. 834 alunni iscritti così distribuiti:

CAPRONI

VACCARI

CARDARELLI

n° 202

distribuiti in 10 classi

n° 323

distribuiti in 16 classi

n° 309

distribuiti in 16 classi

Il territorio cui la scuola insiste è il quartiere Portuense-Villa Bonelli, ma nell’Istituto sono presenti alunni provenienti anche dalla  Magliana. Il Municipio di appartenenza è l’ XI che si estende tra l’antica Via Portuensis e la parte destra del fiume Tevere. Il bacino di utenza è da considerarsi misto, formato da   impiegati, liberi professionisti, operai e lavoratori precari caratterizzato   da una forte presenza di famiglie in cui entrambi i genitori sono impegnati   nel lavoro.L’ambiente socio culturale è medio ma pervaso di un forte senso   di responsabilità e senso di appartenenza alla scuola che hanno portato alla costituzione di un Comitato Genitori molto presente ed attivo nella   realizzazione degli interventi che la Scuola, con gli esigui mezzi a disposizione, non potrebbe realizzare.